Polizia Municipale

Polizia urbana e sicurezza

Se l'ordine pubblico è di competenza delle forze dell'ordine, il primo e più vicino presidio di sicurezza e di prossimità ai cittadini è dato dalla polizia municipale. Il comando è in via San Valentino al piano terra, nei pressi del Mercato Ortofrutticolo e da qui si coordina il lavoro quotidiano che non riguarda solo il controllo del traffico. È compito del Comune anche la gestione della protezione civile. La sala operativa è pronta a essere aperta nei momenti di emergenza in caso di avverse condizioni meteo ma il personale è costantemente pronto a intervenire e formato per assolvere alle necessità.

 

Storia

Si hanno notizie della presenza della polizia municipale (Guardie Municipali) già nel XIX secolo, allorquando, e precisamente, il 27 aprile 1873, le cronache del tempo elogiavano la Guardia Municipale Michele Ruocco, che con abnegazione mettendo a repentaglio la sua vita, interveniva domando l'incendio di proporzioni spaventose divampato in via Fiume (attuale via Tortora).

 

 

Il patrono della Polizia Localesan sebastiano

Anche la Polizia Municipale ha un Santo patrono: si tratta di San Sebastiano martire, comandante dei pretoriani vissuto attorno al 300 d.c. e messo a morte dall'imperatore Diocleziano.

 

 

 

 

Contatti

  • Tel.: 081 968545
  • Fax: 081 967464
  • email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

torna all'inizio del contenuto